Il valore segnaletico del DSCR prospettico a 6 mesi

Debt Service Coverage Ratio, che può essere tradotto come indice di copertura del fabbisogno finanziario, è definito dalla seguente formula:

DSCR = (Cash flow operativo – tax) / Flusso finanziario a servizio del debito

Analizziamo nel dettaglio gli elementi che compongono il DSCR.

Cash flow operativo: si tratta dei flussi attivi prodotti dalla gestione caratteristica. Corrisponde al “Flusso finanziario della gestione reddituale (A)” nel rendiconto finanziario;

Tax: flusso di uscite relative al pagamento delle imposte;

Flusso finanziario a servizio del debito: è la somma dei pagamenti destinati agli istituti finanziari, quindi pagamento degli interessi, delle quote capitale, dei leasing.

Il DSCR prospettico a 6 mesi risponde in sostanza alla domanda se i flussi dei prossimi 6 mesi generati dalla gestione operativa (nettati dai pagamenti al Fisco), sono pari almeno alla somma delle rate dei mutui/leasing da pagare.

Più l’indicatore è maggiore di 1 e più c’è eccedenza di cassa e quindi la dimostrazione di riuscire a sostenere i debiti nei prossimi 6 mesi (art 13 codice della crisi d’impresa). Avere il DSCR a 6 mesi maggiore di 1, significa riuscire a coprire il fabbisogno finanziario. Rimane esclusa da questi ragionamenti solo la parte relativa agli investimenti finanziati con i mezzi propri, che evidentemente non presenta criticità.

Il lettore attento avrà a questo punto capito che il sostanziale elemento di novità sta nel fatto che il DSCR deve essere prospettico e non consuntivo, secondo appunto la logica forward looking introdotta dal legislatore con la disciplina sui sistemi di allerta interna. Il problema si sposta quindi sul calcolo del cash flow operativo previsionale a 6 mesi, che richiede l’implementazione all’interno del sistema informativo aziendale di strumenti di pianificazione finanziaria.

Davide Paolo Poli - dottore commercialista, aziendalista e revisore legale

54033-Marina di Carrara (MS) – Viale Giovanni Da Verazzano, 5  tel +39 0585 779356- fax +39 0585 793000

p.iva 00994890119